Olio 100% Italiano

Spedizione gratuita in Italia sopra i 150€

Il frantoio a Firenze tra storia e innovazione

Il frantoio Il Mandorlo è stato costruito all’interno di una cantina di epoca barocca creando un connubio tra storia e innovazione dove tecnologia e esperienza si incontrano per dar vita a un olio dalle caratteristiche organolettiche eccezionali.

Nostro nonno, Lino Lonari ha fortemente voluto creare il frantoio per poter curare minuziosamente tutte le fasi della lavorazione e per avere un maggior controllo su tutta la filiera olivicolo-olearia garantendo il massimo dal punto di vista della qualità del prodotto.

Inizialmente il frantoio era predisposto come un impianto con sistema tradizionale che prevedeva l’impiego di molazze per la macinatura e di presse con dischi di fiscoli alternati a dischi metallici per la spremitura della pasta di olive e la fuoriuscita dell’olio. Questo sistema era totalmente aperto e il contatto con l’aria durante il processo di lavorazione favoriva una parziale ossidazione del prodotto finale.

Lino, sempre attento alle innovazioni tecnologiche del sistema di produzione, durante gli anni ’90 decise di riconvertire l’impianto con un sistema continuo centrifugo alfa-laval a tre fasi con sistema ara. Macine e presse sono state rispettivamente sostituite da sistemi chiusi come frangitore a dischi dentati e decanter, evitando la precoce ossidazione del prodotto.

Nel corso degli anni il frantoio è stato più volte rinnovato e rimodernato per restare sempre al passo con i cambiamenti del settore oleario. Occupandoci della lavorazione conto terzi il nostro frantoio diventa un vero e proprio punto di riferimento per molti olivicoltori e anche molto di più: il frantoio Il Mandorlo è anche un luogo di incontro, di scambio di esperienze lavorative nel settore dell’olivicoltura, di gioia, felicità ed emozione per tutti coloro che vedono realizzato il lavoro di un anno intero.

© Il Mandorlo 2024 All rights reserved.