Olio 100% Italiano

Termini & Condizioni

1 – CONDIZIONI GENERALI

Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. con indirizzo legale in via Bolognese 304, 50139 Firenze Trespiano, P.Iva numero 06993630489 – indirizzo frantoioilmandorlosrl@gmail.comsi occupa della vendita via e-commerce dei prodotti presenti sul negozio online e sito internet www.frantoioilmandorlosrl.it

2 – CONTRATTO DI VENDITA

La conferma e l’invio dell’ordine da parte del cliente, secondo le istruzioni che di volta in volta compariranno sulle pagine web, comporta la presa visione e l’integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA) una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 3 e 4 del D. Lgs. 185/99 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

3 – MODALITÀ DI ACQUISTO

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell’inoltro dell’ordine. L’ordine sarà validamente processato al momento della ricezione sulla casella di posta elettronica comunicata dal Cliente della conferma dell’avvenuto autorizzazione all’addebito del Prezzo e delle spese per il trasporto e la consegna sulla carta di credito del Cliente, come meglio previsto al successivo art.5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata mediante una risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell’ordine e un numero d’ordine Cliente da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del bene, all’ indicazione del prezzo, dei metodi di pagamento, delle modalità e delle spese di consegna e dei tributi applicabili. Il Cliente ne dovrà verificare la correttezza e comunicarne tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

4 – PREZZI

I prodotti verranno venduti ai prezzi indicati nella scheda prodotto online al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente. Le spese per la consegna sono a carico del Cliente e compariranno sul sito durante la procedura di acquisto. Prima che il cliente confermi l’ordine cliccando sull’apposito pulsante, sulla pagina web apparirà il riepilogo dei prezzi dei prodotti caricati sul carrello, delle tasse, e delle spese di consegna. Tali dati verranno poi automaticamente riprodotti nel modulo d’ordine che viene inviato al cliente a seguito delle procedure di conferma dell’ordine.

5 – DOCUMENTAZIONE CONTABILE

Per ogni ordine accettato ed effettuato, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. emette ricevuta fiscale o fattura del materiale spedito, inviandola via email o all’interno del pacco all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000. Per l’emissione della ricevuta fiscale (e/o fattura) fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile, dopo l’emissione dello stesso. Nessuna responsabilità può essere imputata a Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente può effettuare il pagamento per mezzo di Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario. Contestualmente all’ordine da parte del Cliente, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’impegno dell’importo relativo all’ordine effettuato sulla carta di credito del Cliente. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all’atto della comunicazione a Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l., da parte del corriere, dell’avvenuta spedizione materiale del bene ordinato. Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, nelle modalità definite nel successivo Articolo 6, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. restituirà l’importo precedentemente addebitato mediante bonifico sul c/c bancario indicato dal Cliente ad esclusione delle spese di spedizione già sostenute. In nessun momento della procedura di acquisto Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione e nessun archivio informatico di Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. conserverà tali dati.

7 – DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  • i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna;
  • nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo.

Trattandosi di vendita di prodotti alimentari che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” essendo soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile. Rif. Art. 55 del Codice del Consumo (De.L. 06/09/2005, n. 206 – Gazzetta Uff. 08/10/2005 , n.235).

Al fine di esercitare il diritto di recesso per tutti i prodotti non alimentari, ai sensi del D. Lgs. 206/2005 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 6.3 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta utilizzando l’apposito modulo di contatto presente sul sito web, entro 14 giorni dall’acquisto, in ottemperanza al D. Lgs. 21/2014, attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. entro 14 giorni (da calendario) dall’autorizzazione. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc…); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo (in magazzino), il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato ad esclusione delle spese di spedizione, entro 14 giorni dal rientro della merce. L’operazione di rimborso verrà effettuata da Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. tramite il riaccredito dell’importo dovuto, che sarà versato sulla carta di credito. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, …); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8 – ANNULLAMENTO, MODIFICA INDIRIZZO SPEDIZIONE, RECLAMI

Il Cliente potrà annullare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro un arco di 12 ore in autonomia dalla propria area di gestione. 

In caso di modifica dell’indirizzo di spedizione dovrà contattare il Servizio Clienti direttamente all’indirizzo frantoioilmandorlosrl@gmail.com

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a  Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il link “Contatti” presente nel menu di navigazione, oppure scrivendo una email all’indirizzo frantoioilmandorlosrl@gmail.com

9 –  ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l.  non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo

10 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Cliente e Frantoio “Il Mandorlo” s.r.l.  s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente tutti gli articoli delle presenti Condizioni Generali.

© Il Mandorlo 2022 All rights reserved.